Chi sono

Collaborazioni

Contatti

Travel shop

Top
Image Alt

Il manifesto del blog

Agnese on the move

Questo blog nasce come inevitabile espressione delle due cose che amo fare di più al mondo: viaggiare e scrivere. Ma è un blog che esiste principalmente per te: per fornirti consigli e informazioni, per aiutarti a trovare coraggio o ispirazione, per condividere la gratitudine verso il viaggio e ciò che ci regala a ogni partenza.

brevissima storia di Agnese on the move

Qualche anno fa, tornavo in Italia da un intenso viaggio in Australia e non trovavo un posto per me. Sentivo di aver bisogno di uno spazio mio, dove convogliare le cose che più amo e dove poter condividere col mondo le intense emozioni che avevo vissuto nel mio anno down under. Quello spazio però non sembrava esistere e quindi me lo sono creata, anche se “solo” virtuale: a maggio 2015 è nato I’ll B right back, il mio blog di viaggi che mi ha davvero aiutato a recuperare quella me stessa che si era persa dall’altra parte del mondo. Dal 2015 al 2023, I’ll B right back è stato teatro di migliaia e migliaia di parole scritte e fotografie – alcune belle e altre discutibili :) –, ma anche incontri, collaborazioni, nuovi progetti, escursioni fuori dalla comfort zone e amicizie per la vita. Con I’ll B right back mi sono fatta le ossa nel mondo del blogging e del digitale, ho imparato moltissime cose utili e ho aiutato con soddisfazione migliaia di lettori a organizzare i propri viaggi più belli.

Nel 2023, ma in realtà da un po’ di tempo, sentivo che il blog così com’era non mi rispecchiava più. Prendo quindi il coraggio a quattro mani – chi sa un minimo di SEO immagina la sensazione di “suicidio digitale” – e cambio il dominio. Cambio la grafica, cambio tutto. A inizio 2024 nasce quindi Agnese On The Move, un nome che mi rappresenta al massimo.

Perché "Agnese on the move"?

On the move significa “in movimento”, ed è così che sono e sono sempre stata: in costante movimento fisico e mentale. Mi piace muovermi, camminare, vedere cose, essere curiosa, avere idee, rimuginare… E vorrei che questa sensazione di movimento si rispecchiasse in ogni cosa che scrivo sul blog! 

È però un movimento che abbia un senso. A volte casuale, sì, ma sempre accompagnato da impegno, significato e rispetto per le persone e il mondo intero. È un movimento sano, inteso come curiosità, esplorazione, voglia di conoscere e di evolvere.

I temi principali del blog

Cibo

Per me il mondo si esplora e si conosce prima di tutto attraverso il cibo. Nel blog, troverai post con ricette, prodotti tipici, recensioni di ristoranti (anche stellati), food tour, degustazioni, liste di piatti tipici da assaggiare e posti dove mangiare.

esperienze

Mi piace conoscere i luoghi in modo attivo, interattivo e coinvolgente, provando cose che non potrei provare altrove. Nel blog, troverai post con attività sportive e outdoor, adrenalina, workshop pratici, quiz tour, visite interattive.

letteratura

I libri sono per me il modo migliore di viaggiare con la mente, magari ripercorrendo poi le pagine nella vita reale in viaggio. Nel blog, troverai post con recensioni di libri di viaggio, tour letterari sulle orme dei libri, interviste ad autori di viaggio.

guide

Con i miei consigli, cerco di offrirti tutte le info utili per organizzare il tuo viaggio al meglio. Nel blog, troverai consigli pratici su come spostarti, dove dormire, dove mangiare, cosa mettere in valigia, come viaggiare in modo intelligente, e molto altro.

milano

Milano è la città dove vivo e che amo: una città che regala meraviglie a chi ha voglia di scoprirle! Nel blog, troverai post di tutti i tipi per visitarla al meglio: consigli pratici, dove mangiare, visite, attrazioni, tour, curiosità, chicche segrete.

Il manifesto di agnese on the move

Questo blog nasce da me ed è per me, ma è principalmente per te. Per aiutarti a trovare informazioni utili e quanto più puntuali per il tuo prossimo viaggio. Per leggere consigli che potrebbero tornarti utili per facilitarti la vita in viaggio. Per prendere ispirazione, per riflettere su qualcosa, per dare un’opportunità a quella destinazione che mai ti sarebbe venuta in mente. 

Con questo blog non voglio imporre le mie idee, né raccontarti pezzi di vita troppo personali, né convincerti a “mollare tutto”. Spero solo di condividere le cose che ho imparato in modo onesto. A volte traspariranno le mie emozioni e le mie opinioni – metti in conto che, tendenzialmente, io sono entusiasta di qualsiasi cosa! :) –, ma cercherò sempre di essere obiettiva quando ti fornirò le informazioni che ti serviranno. Non ho assolutamente la pretesa di darti le informazioni più complete e perfette che esistano: d’altronde questo è un blog e qui racconto solo le mie esperienze personali che, in quanto tali, sono sicuramente imperfette. Però ci tengo molto a dirti tutto quello che so e a ricercare informazioni dettagliate: per questo nel blog troverai post sempre belli lunghi.

Se c’è qualcosa che non ti torna, che credi che io abbia sbagliato, che vuoi aggiungere, che vuoi consigliare, che vuoi criticare o di cui vuoi complimentarti, puoi scrivermi in ogni momento (a patto che tu sia gentile!). Se hai trovato i miei articoli particolarmente utili, puoi supportarmi in molti modi diversi:

  1. Scrivendomi per ringraziarmi (non credere che sia inutile, anzi!)
  2. Consigliando i miei articoli ad amici e familiari
  3. Consigliando il mio blog sui tuoi profili social
  4. Interagendo con i miei profili social (basta un like ogni tanto!)
  5. Iscrivendoti alla mia newsletter
  6. Facendo acquisti tramite i miei link affiliati (li trovi ovunque nel blog, contrassegnati da un asterisco*)
  7. Facendo una piccolissima donazione per ripagare, almeno in parte, la fruizione dei tanti contenuti che ti vengono forniti in modo totalmente gratuito.